Software per la fotografia (3)
Terzo articolo dedicato ai software da utilizzare per la fotografia (il secondo lo trovate qui).
Questa volta l’articolo è dovuto al fatto che ho appena scoperto alcuni nuovi software, totalmente free e che mi riprometto di provare approfonditamente alla prima occasione, da utilizzare per il photo-stitching e che permettono di realizzare ottime fotografie panoramiche o foto-mosaici.
Hugin
http://hugin.sourceforge.net/

Hugin è una GUI che al suo interno utilizza Panorama Tools; è estremamente potente, abbastanza facile da usare, è freeware (licenza GPL) ed è disponibile per più piattaforme (Linux, Windows ed OS-X). Per finire, è disponibile in più lingue, Italiano incluso.
Il download di Panorama Tools non è necessario, dato che Hugin include già tutto quello che serve a generare ottimi photo-stitching.
Autopano-sift
http://user.cs.tu-berlin.de/~nowozin/autopano-sift/

Autopano-sift è un tool in grado di generare molto semplicemente fotofrafie panoramiche. Può essere utilizzato insieme a Hugin e ad Emblend per creare con poca fatica immagini di sicuro impatto.
Emblend
http://enblend.sourceforge.net/

Emblend è un software nato per migliorare il risultato di un photo-stitching, specialmente nel caso in cui le varie foto che compongono la foto panoramica od il mosaico abbiano vistose differenze (dovute per esempio a una non corretta esposizione oppure semplicemente alla caduta di luce ai bordi dell’ottica).
E’ un rivale di SmartBlend (potete leggere le differenze su questi siti), anche se quest’ultimo sembra essere attualmente sparito dal web…
Emblend è invece già incluso in Hugin.
PanoWizard
http://www.egelberg.se/panowizard/

PanoWizard è un “kit” composto di vari software, con un’interfaccia a wizard per renderlo più semplice da usare. Disponibile solo per Windows include tra gli altri anche i già citati PanoTools, Enblend e SmartBlend.






Sabato 8 Aprile 2006 ore 16:05 -
Ho provato come promesso Hugin ed Emblend, la coppia funge molto ma molto bene.
Emblend è inoltre già incluso dentro Hugin, cosa che lo rende molto più facile da utilizzare dato che è gestito dall’interfaccia di Hugin.
Ottimi risultati possono essere ottenuti utilizzando anche PTStitcher, esterno ad Hugin e scaricabile con Panotools.
Sabato 8 Aprile 2006 ore 16:13 -
Nota: ho modificato il post originale per includervi il software autopano-sift ed alcune impressioni d’uso su Hugin
Giovedì 20 Aprile 2006 ore 09:02 -
PTLens da www.epaperpress.com è molto utile per correggere alcuni difetti dei obiettivi grandangolari o fisheye.
Un altro programma shareware è Autopano da www.autopano.net, manca soltanto il supporto per obiettivi fisheye.
Articolo in italiano su PTGui: www.photoactivity.com/
Giovedì 20 Aprile 2006 ore 14:01 -
Conosco PTLens, lo uso da parecchio tempo e ne ho già parlato qui; quando ho iniziato ad usarlo era free (si parlava della versione 5), ho contattato l’autore e mi sono fatto creare un profilo personalizzato per la mia macchina fotografica digitale, allora non supportata
Se non conosci Hugin ti segnalo che al suo interno ha la possibilità di correggere le distorsioni in maniera molto semplice (basta marcare le linee verticali e quelle orizzontali), anche durante la creazione di panoramiche; non è “automatizzato” come PTLens e non ha i vari profili per le diverse fotocamere, ma permette di correggere un gran numero di distorsioni ed è efficace.
Questa feature mi sta risparmiando parecchio lavoro, dato che prima dovevo creare l’immagine panoramica e poi usare il plugin di PanoTools per correggere, a tentativi, l’immagine finale; ora invece faccio tutto in un colpo solo e con maggiore precisione!
Hugin può inoltre lavorare in simbiosi con autopano (nota: il link che tu hai inviato è quello ad Autopano Pro, shareware; questo è invece Autopano, freeware che lavora anche assieme a PtGui) in modo da determinare automaticamente i punti di unione delle foto panoramiche (sempre meglio controllare, però…).
Non ho mai usato PtGui, mi si dice sia potente ma mi ha sempre tenuto distante il fatto che sia shareware… tu la usi? come ti trovi?
Ti segnalo i seguenti tutorial su Hugin:
Rimuovere le distorsioni - 1
Rimuovere le distorsioni - 2
Usare Hugin con autopano ed emblend